Il Mio Lavoro

Il mio primo lavoro è stato occuparmi di tessuti da Romeo Gigli per sette anni. Lì ho imparato l’amore per la materia, per il contenuto, per l’approfondimento e lì ho cominciato  a sviluppare un amore viscerale per il bello. In seguito ho collaborato come consulente creativo con molte aziende e brand tra cui Trussardi, Maska, Nino Cerrutti, Lawrence Steele, Kashyama, Arfango, Les Copains, Alberto Aspesi e Bottega Veneta creandomi una vasta esperienza sul funzionamento delle consulenze e dei rapporti con le aziende.

Dal 2010 ho cominciato ad usare l’esperienza di designer nella costruzione di percorsi di strategia e riposizionamento di marchi del lusso che partono dal design e arrivino al marketing, alla comunicazione e alla distribuzione.

Ho collaborato con Vic Matiè per il riposozionamento del brand, con La Rosa manichini per il rinnovamento del prodotto e delle strategie di comunicazione, con Fiera Milano attraverso la direzione creativa di una serie di eventi fieristici tra cui MIPAP.

Ho coordinato la creazione, lo storytelling e la comunicazione visiva della nuova linea di beauty Skin Regimen di Comfort Zone del gruppo Davines e la creazione, naming, strategia di posizionamento e comunicazione visiva della linea beauty Insìum.

Ho coordinato le strategie di branding e comunicazione per Fausto Puglisi occupandomi della creazione e dello sviluppo di sfilate, eventi, contenuti fotografici e video, gestione web e social oltre che del coordinamento dell’ufficio stampa.

Ho collaborato con Marco Rambaldi come consulente su tutte le strategie di brand.

Ho lavorato su storytelling e comunicazione di Fendi, Castor, Ungaro, De Agostini, Angelo Cruciani, Alessi.

Oggi sono consulente per gli investimenti per Bidayat Group, società di investimento di proprietà di Rachid M.Rachid, presidente di Valentino e del gruppo Mayhoola.

Brand Strategist

Sono un brand strategist, mi occupo cioè di sviluppare strategie a medio e lungo termine per aziende del lusso. Le strategie vengono sviluppate partendo dai dati di mercato, dalla voce delle persone in azienda e dallo storico, soprattutto la parte culturale. Sulla base di questo si struttura in punti il sistema valoriale che viene condiviso e poi trasformato nella brand identity. 

Formazione Aziendale

 

La mia esperienza formativa viene applicata a corsi di formazione aziendale incentrati sui meccanismi creativi e il mercato contemporaneo della moda. Ho collaborato tra gli altri con Wella Italia, Davines, Alfaparf, P&G Prestige, Pernod-Ricard, Pomellato, Comfort Zone, Luxottica, Tommy Hilfiger.

Insegnamento

 

Ho collaborato con l’Istituto Europeo di Design di Milano prima come docente e coordinatore didattico, poi come direttore di IED Moda Milano per cinque anni. Lì ho scoperto la passione per l’insegnamento insieme alla responsabilità manageriali di una vera e propria azienda. Ho creato la Piattaforma Sistema Formativo Moda, associazione che raggruppa le più importanti scuole di moda italiane. Ho insegnato progettazione e storia della moda in IED, Accademia di Costume & Moda e Marangoni. Tengo un corso di scrittura della moda alla Scuola Holden di Torino.

Scrittura

 

Ho fondato e co-diretto uno dei primi magazine indipendenti italiani, PIZZA, semestrale cartaceo e pizzadigitale.it, quotidiano online che riuniva giovani talenti creativi italiani nelle aree della moda, design, fotografia e arte. Ho scritto il documentario UNINVITED, per la regia di Mattia Colombo, sulla vita di Marcelo Burlon. Ho scritto Instant Moda, una storia della moda del Novecento e L’alfabeto della moda, 26 lettere per capire la moda contemporanea per Gribaudo editore del gruppo Feltrinelli. L’ultimo libro uscito si chiama Come Ti Vesti per Mondadori e analizza il significato culturale dell’abbigliamento. Ho attualmente un profilo Instagram seguito da oltre 80.000 persone che uso per fare divulgazione di argomenti relativi alla moda e al costume insieme ad un canale YouTube. Scrivo regolarmente di moda su Domani.

Case History

Qui trovate un pò delle cose che ho fatto e che attualmente faccio come brand strategist. Il mio lavoro consiste nel guardare  il brand dall’esterno e mettere in movimento il cambiamento che aiuta l’azienda nelle scelte di fondo, a tutti i livelli.

Bidayat

Bidayat è un veicolo di investimento dedicato a marchi del settore moda e lusso che sono nella fase iniziale del loro percorso o che hanno bisogno di aiuto per raggiungere una dimensione internazionale. Sostenuto da un team di persone con una lunga e profonda esperienza nel settore moda. Il mio ruolo di consulente consiste nel suggerire possibili azioni di investimento, seguirne le due diligence e svilupparne le strategie in accordo con la proprietà.

Scholl

Scholl è un brand di calzature ortopediche nato all’inizio del ‘900 che ha creato prodotti iconici, rimasti nell’immaginario collettivo. Insieme al nuovo management abbiamo affrontato un percorso di riposizionamento, ancora in corso, attraverso una profonda riflessione sull’identità per rendere il brand di nuovo appetibile ad un pubblico giovane e vicino alle dinamiche della moda.

Iscriviti alla newsletter per sapere quando arrivano nuovi corsi, webinar o presentazioni live